Diplomato nel 1996 presso il liceo Scientifico “G. Mercalli” – Napoli con esito finale 60/60.
Iscritto all’università di Medicina e Chirurgia “Federico II” di Napoli nell’ottobre dello stesso anno, ha condotto gli studi con una media di 29,6/30.
Laureato presso la stessa università il 17 Luglio 2002, nella prima sessione, con la tesi in Oculistica: “Lo shift miopico in bambini sottoposti ad impianto di cristallino artificiale nella cataratta infanto giovanile” ed esito finale di 110/110 lode e menzione accademica.
Interno presso il Dipartimento di Oftalmologia della Università degli studi di Napoli “Federico II” dal Marzo del 1999.
Dopo la Laurea ha conseguito la Specializzazione in Oftalmologia nel 2006 ed un Dottorato di Ricerca in Imaging Molecolare nel 2008.
Consulente esterno del Dipartimento di Pediatria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, per la Reumatologia Pediatrica fino a Novembre 2009.
Nell’anno 2018-2019 ha conseguito un Master in Chirurgia Vitreoretinica presso l’Humanitas University.
Nel corso della sua attività si è specializzato nella chirurgia del segmento anteriore, del Glaucoma ed impianto di lenti fachiche con particolare dedizione alla chirurgia della Cataratta mediante Laser a Femtosecondi, ed impianto di IOL ad alta tecnologia per la correzione dell’astigmatismo e della Presbiopia. (Lenti Toriche e Lenti Multifocali).
Nel 2017 ha frequentato la Cleveland Clinic (Cleveland Ohio Stati Uniti) con il dr Robert Krueger per perfezionarsi nella chirurgia refrattiva mediante tecnica LASIK e PRK.
Nel 2018-2019 ha conseguito un Master in Vitreoretinal Surgery presso l’Humanitas Huniversity a Bergamo con il Prof. MR Romano.
Il Dott. Boccuzzi effettua attività clinica e diagnostica a Napoli presso il Centro Oculistico Boccuzzi in via Francesco Giordani 21-23 ed a Milano presso la Clinica Advalia Vision. I centri sono dotati delle più moderne tecnologie per la diagnosi e la prevenzione delle patologie Oculari. L’attività chirurgica viene svolta presso i più moderni ed attrezzati centri chirurgici oculistici a Napoli e presso la clinica Advalia a Milano.
È membro della SOI (Società Oftalmologica Italiana), dell’AICCER (Associazioine Italiana Chirurghi della Cataratta e Refrattiva) e dell’ESCRS (European Society of Cataract and Refractive Surgeon). Ha svolto numerose missioni umanitarie in Africa in Gana ed in Madagascar con l’AIRO, Associazione Italiana Rinnovamento in Oculistica insieme al presidente Vincenzo Orfeo e ad altri colleghi medici ed ortottisti.
La mia Biografia
1992 - 1996
Maturità Scientifica
Liceo Scientifico “G. Mercalli” - Napoli. Esito finale: 60/60.
1996 - 2002
Dottore in Medicina e Chirurgia
Università degli Studi di Napoli “Federico II” Facoltà di Medicina e Chirurgia. Esito finale 110/110 e lode con menzione accademica con la tesi dal titolo “Lo shift miopico in bambini sottoposti ad impianto di cristallino artificiale nella cataratta infanto giovanile”.
2002 - 2006
Medico Chirurgo Specialista in Oftalmologia
Università degli Studi di Napoli “Federico II” Facoltà di Medicina e Chirurgia Dipartimento di Scienze Oftalmologiche. Specializzazione in Oftalmologia. Esito finale 70/70 e lode con la tesi dal titolo “Risultati refrattivi e funzionali nei soggetti sottoposti ad impianto di cristallino artificiale nella cataratta congenita”.
2006 - 2009
Dottore di Ricerca in Imaging Molecolare
Università degli Studi di Napoli “Federico II” Facoltà di Medicina e Chirurgia Dipartimento di Scienze Biomorfologiche e Funzionali. Dottorato di Ricerca in Imaging Molecolare. Conseguimento con la tesi dal titolo “La Metodica IROG nel Follow-Up dei Pazienti Affetti da Nistagmo Trattati Chirurgicamente”
2017
Chirurgia Refrattiva (LASIK e PRK)
Cleveland Clinic (Cleveland – OHIO USA) ha frequentato il reparto di Chirurgia Refrattiva con il dr Robert Krueger per perfezionarsi nella chirurgia refrattiva mediante tecnica LASIK e PRK
2018 - 2019
Chirurgia Vitreoretinica
Master in Chirurgia Vitreoretinica presso l’Humanitas Unversity di Bergamo con il prof MR Romano
2002 - 2006
Specializzando
Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Dipartimento di Oftalmologia. Attività clinica e chirurgica durate il corso della specializzazione, con frequentazione degli ambulatori di Oftalmologia Pediatrica, Oftalmologia Generale, Patologia Orbitaria, Patologia Retinica.
2006 - 2009
Consulente Oftalmologo
Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Dipartimento di Reumatologia Pediatrica. Consulente clinico per la Reumatologia pediatrica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II con la mansione di visitare i bambini affetti da patologie autoimmunitarie per la valutazione degli aspetti oculistici, per la diagnosi di uveiti, corio retiniti.
2006 - oggi
Specialista Oculista
Clinica Mediterranea, Napoli - Unità Operativa di Oculistica “Studio Associato Oculistica Mediterranea”.
Attività Clinica e Chirurgica Oculistica con l’esecuzione ad oggi di più di 2000 interventi di Cataratta come primo operatore. Inoltre svolgimento regolare di interventi di Pterigium, Impianto di IOL Fachiche, Interventi di Glaucoma. Esegue interventi di chirurgia refrattiva con tecnica PRK e FEMTOLASIK.
Particolare esperienze di calcolo biometrico per le IOL ad elevata tecnologia (IOL toiche, multifocali e multifocali toriche).