Cos’è…
La TOMOGRAFIA oculare è la metodica di analisi che consente di analizzare non solo la superficie corneale anteriore ma la struttura corneale in toto, ovvero anche lo stroma e la superficie posteriore della cornea.
L’analisi tomografica mediante Scheimpflug Camera sfrutta una fotocamera ad altissima risoluzione che ruota attorno all’occhio e cattura differenti fotogrammi della cornea e della camera anteriore. Questi fotogrammi vengono poi analizzati da un software che ne analizza la morfologia ed è in grado di ricostruire delle mappe altitudinali della superficie anteriore e posteriore. Inoltre questo tipo di analisi consente di creare mappe pachimetriche in grado di misurare lo spessore della cornea su tutta la superficie della cornea.
A cosa serve
La Tomografia corneale e della camera anteriore consente di studiare con estrema dovizia di particolari non solo la superficie anteriore della cornea ma anche la superficie posteriore e lo stroma corneale, valutandone lo spessore. L’analisi permette anche di misurare la profondità della camera anteriore e la morfologia e le dimensioni del cristallino.
Queste informazioni permettono di valutare, come per la topografia, l’astigmatismo corneale e diagnosticare le patologie della superficie anteriore della cornea. Inoltre, l’analisi dello spessore corneale e della superficie posteriore sono indispensabili per effettuare una serie di misurazioni che consentono di valutare con maggiore precisione il comportamento della cornea nei casi fisiologici e patologici ( es astigmatismo corneale anteriore e posteriore, cheratocono, degenerazione pellucida, ectasie corneali post chirurgiche).
L’analisi permette di effettuare precise misurazioni nei pazienti che si sottoporranno alla chirurgia refrattiva (analisi di curvatura e spessore), e l’analisi dei volumi della camera anteriore per l’impianto delle lenti fachiche.
L’analisi della morfologia e della struttura corneale in toto è di grande aiuto nella programmazione dell’impianto delle lenti toriche, multifocali e multifocali toriche.
Le immagini ad alta risoluzione, inoltre, consentono di studiare la posizione delle lenti intraoculari nei pazienti già sottoposti a chirurgia della cataratta e nell’analisi del vaulting delle IOL fachiche.
Le applicazioni di questa metodica sono decisamente tantissime.